mercoledì 10 settembre 2014

Il JARDIN DES PLANTES e gli angoli fioriti di PARIGI

Jardin des Plantes, il più grande orto botanico di Parigi, il più grande della Francia. Fa parte del Museo di Storia naturale, contiene quattro Musei: Grande Galerie dell'Evolution, Museo di Mineralogia, Museo di Entomologia, Museo di Paleontologia. Fondato nel 1626 come Giardino delle Erbe medicinali, viene ampliato in seguito da Buffon nel 18° secolo. Ci si arriva comodamente con la linea 5 del metrò, fermata Austerliz. L'ingresso al giardino è gratuito, quello musei è a pagamento.

Ho visitato questo meraviglioso giardino botanico qualche settimana fa durante il mio secondo viaggio a Parigi.
Giuseppe, Mio marito ha documentato questo viaggio nel suo blog "Si viaggiare"
ghizzogius.blogspot.it.
Io però ho preferito documentare la visita al giardino. Ho incontrato vecchie e nuove conoscenze botaniche tra cui una sezione tutta dedicata alle piante tintorie.

Quante conoscenze! Cosmos, Reseda, Isatis,Osteospermum





Che colori!

 






                             Il Jardin des plantes è anche luogo di ritrovo e relax per i parigini



 Parigi è piena di giardini e di angoli fioriti :
 davanzale di San Denis davanti alla Cattedrale dove sono sepolti i Re di Francia
Aiuola dei Giardini del Lussemburgo



A Parigi l'acqua è pubblica ovunque ci sono fontanini con acqua potabile e nei bar e ristoranti puoi bere gratuitamente l'acqua del rubinetto che è buona e potabilissima!
 La coreografia floreale non manca mai!

Parigi è sempre Parigi e anche questo viaggio ci ha arricchito gli occhi di colori e di profumi.
Alla prossima.......

Nessun commento:

Posta un commento